PagoPA è un efficiente ed innovativo ecosistema di regole, standard e strumenti definiti dall'Agenzia per l'Italia Digitale e accettati dalla Pubblica Amministrazione, dalle Banche, Poste ed altri istituti di pagamento (Prestatori di servizi di pagamento - PSP), istituti di credito e privati aderenti all'iniziativa che espongono l'apposito logo.
Il servizio PagoPA permette di regolare i pagamenti, in contanti o con carte, a favore della Pubblica Amministrazione ed è pensato appositamente per tutti quei contribuenti che preferiscono la comodità dei canali telematici quando si tratta di dover effettuare dei versamenti.
I pagamenti effettuati attraverso questo sistema vengono contabilizzati in tempo reale, il che significa che l'ente beneficiario del versamento può ottenere un'immediata visibilità dell'operazione eseguita.
Per garantire una maggiore sicurezza al contribuente nelle operazioni sono state stilate una serie di linee guida che regolano la gestione dello sportello elettronico. Una di queste regole riguarda da vicino la generazione dei codici identificativi di versamento e rendicontazione da parte delle pubbliche amministrazioni e dei gestori dei servizi di pubblica utilità, che sono tenuti ad offrire le dovute garanzie di trasparenza.
Il servizio di pagamento bollettini PagoPA è disponibile nei punti vendita PuntoPosteService che espongono la vetrofania qui rappresentata.